mercoledì 13 giugno 2012

Si parte! Santander!!!



Ecco l'immancabile attesa al check in, l'aeroporto. Decine, centinaia di occhi a scrutare l'ora di imbarco, a contendersi i posti in prima fila, qualcuno ha anche l'ingresso prioritario, e se ne vanta, tanto per "canta'", come diceva quella vecchia canzone popolare romana.
L'aereo ha un ritardo di circa un ora, ma non importa, il pilota dirà che la colpa è della torre di controllo, difficile smentirlo, e poco importa del resto. Il viaggio che mi appresto a fare ha poco a che vedere con il ticchettio frenetico dell'orologio, e ancor prima del decollo m'addormento. Quando mi sveglio stiamo già planando sulla bella costa del nord della Spagna. Sembra l'irlanda questa terra, le stesse praterie verdi smeraldo, sono il tappeto di mucche, puntini bianchi ancora distanti, che scompaiono quando sprofondiamo in fase d'atterraggio dentro una nuvola di zucchero soffiato. Sono in un paese celtico! Mi viene da pensare, una volta a terra. Nei modi di fare della sua gente, nel cielo plumbeo in costante movimento, solo a camminare per la strada hai la netta sensazione di essere in un posto che vuole essere semplicemente se stesso, senza paillettes e strass, via...
Niente bar chic, o aperitivi in boutique di stilisti, qui a Santander. La gente preferisce farsi un giro nel centro storico, bere una birretta, magari accompagnata da uno stuzzichino detto Pincho. Pane e molta fantasia, non una semplice bruschetta cari signori, ma delle vere e proprie competizioni a chi prepara il Pincho più bello, strano... O semplicemente buono!

bici all'aeroporto
la Cleopatra all'aeroporto di Santander
Mentre aprivo la scatola della bici, subito ho fatto due chiacchiere con un signore curioso, che non ha mancato di regalarmi un sorriso, prima di montare in sella e pedalare verso il centro di Santander, dove resterò a dormire stanotte. Avrei potuto optare per l'autobus, ma la bella ciclabile che parte a 10 metri dall' uscita dell'aereoporto mi chiama, e mi ricorda che io son qua per questo, e per questo, sono qua.

pista ciclabile Santander
pista ciclabile appena fuori dall'aeroporto di Santander
parroquia de la Anunciaciòn, Santander
parroquia de la Anunciaciòn, Santander

Catedral de la Asunciòn de la Virgen, Santander
Catedral de la Asunciòn de la Virgen, Santander

Santander
Santander
Santander
Santander

4 commenti:

  1. Bravo Brunello!!!!!!!!!!ottimo inizio
    un'ammiratrice sfegatata

    RispondiElimina
  2. bella la foto della pista ciclabile dalla bici! e molto carina anche quella della bici davanti agli aerei :-)
    divertiti!
    Gora Euskal Herria!!!

    RispondiElimina
  3. che bella esperienza! L'ultima foto è spettacolare!

    RispondiElimina
  4. Bello quel porta oggetti rosso che vedo sul manubrio, pensa...anche senza pedalare è arrivato cosi' lontano!!

    RispondiElimina