giovedì 24 gennaio 2013

Una telecamera a tutela del ciclista

Le feste di natale hanno portato a questo ciclista nominato Bici Brunello ricchi premi e cottilon. Sarà perchè celebre è la sua "bontà", sarà perchè nel muoversi e viaggiare cerca di privilegiare la sua amata bicicletta: la scelta più eco-sostenibile dopo il "camminare scalzi".

Ciclista Bici Brunello
Bici Brunello

Quali siano i reali motivi di tanta grazia quindi non li sappiamo, ma di certo c'è che sotto l'albero ho trovato tanti bei pacchetti graditi, uno fra tutti conteneva una bellissima telecamera Geonaute G-eye 720.


telecamera in mountain bike
Geonaute G-Eye 720


Questo bellissimo oggetto mi sta dando tante emozioni sia nelle discese nel bosco che sui terreni cittadini che amo attraversare , impavido, con la mia adorata mountain bike.

telecamera sul casco
Nefertiti, la mia amata 29er

I supporti con cui l'ho montata sul casco si adattano molto bene ad essere sistemati anche sul manubrio e su altri punti della bici rivelando una versatilità fantastica. Essa può dimostrarsi utile anche in altri campi, come nel registrare i soprusi subiti nel traffico cittadino, ogni giorno: piste ciclabili in eterna costruzione, macchine in divieto di sosta e comportamenti scorretti di automobilisti convinti di avere diritto di precedenza su ogni altro tipo di veicolo.

Telecamera sul casco
Telecamera sul casco


Alta è infatti la qualità di registrazione grazie all'obbiettivo che vi garantisce un bel fomato video TV PAL da 16/9 per oltre due ore di autonomia. Il largo campo a 130° offre una visuale sterminata che non può che travolgervi e sfidarvi a dare sempre di più, in totale libertà di movimento, oltretutto!  La telecamera comprende infatti anche un piccolo telecomando semplicissimo da usare che permette sia di scattare foto, sia di registrare i video.
Anche quando la telecamera si spegnerà da sola in modalità di risparmio energetico , basterà premere il pulsante rosso per rimetterla in azione.

Telecamera sul casco


La memoria di questo oggetto è affidata a delle micro SD estraibili , in vendita in qualsiasi negozio di elettronica per dieci venti euro a seconda dello spazio disponibile. La ricarica si effettua tramite computer o caricatore da comprare a parte.

la telecamera sul casco
Micro SD


Quello che mi ha stupito di più è il prezzo abbastanza contenuto di questo oggetto che si ispira a dei suoi noti predecessori ben più costosi. Con poco più di cento euro è possibile avere un occhio fisso sulla strada che si percorre.
Un occhio vigile che immagazzinerà le vostre acrobazie "per mantenervi in vita" nel traffico. Un efficace deterrente per chi vuole "carezzarvi" in folle corsa con la carrozzeria della sua puzzolente scatola metallica su quattro ruote.
Vi garantisco infatti che sono molte le macchine che , nel vedere stagliarsi sulla mia testa la sagoma di una telecamera, fanno ben attenzione a tenersi a giusta distanza.





Insieme alla telecamera sono in vendita a parte una serie di complementi ed accessori come un involucro per proteggerla dall'acqua e un piccolo monitor per visualizzare da subito le registrazioni.

la telecamera sul casco
Involucro per telecamera


Questi video potrebbero diventare reportage, segnalazioni di dieci, cento, mille sentinelle cittadine. Garanti della mobilità sostenibile, non più vittime ma attori in primo piano.. anzi: registi! 

Nessun commento:

Posta un commento