martedì 29 gennaio 2013

La voce della bici: Il campanello.

La voce degli oggetti è spesso un suono, un richiamo, l'azione stessa nel suo stesso uso ne provoca il ronzio, il tintinnio metallico o quant'altro.
Come se , pur senza volerlo, l'inventore che ne ha garantito l'esistenza, gli avesse anche donato una voce propria.


Il campanello della bici
Ciclo Officina di fine 800


Quale è, quindi, la voce della vostra bicicletta?
Non di certo il soffio provocato dal vento che s'impatta nella sua sagoma tubolare ne il ronzio dei pneumatici sull'asfalto. Silenziosa saetta di metallo difficilmente udibile dal pedone, quando ci si accorge di "lei" , spesso è già troppo tardi, nella più fortunata delle ipotesi è già divenuta un puntino lontano.

il campanello della bici
Ciclista metropolitano

Sempre più presente nelle strade di tutto il mondo, sebbene ci sia sempre stata, è il silenzio che la contraddistingue mentre scompare all'orizzonte.  Il suo passare inosservata, come spesso accade alle grandi idee, senza far rumore se non qualche lieve cigolio (facile da eliminare anch'esso con un po di olio sintetico) è la sua voce.

il campanello della bicicletta
Scivolando nel silenzio


Questo suo scivolare muta per le strade di cento, mille caotiche città è un chiaro segnale della sua vocazione, fin dalla nascita, alla celebrazione del pensiero e del sentire. Del sapere ascoltare quello che ci passa attorno. Nell'altrui rispetto e nel nostro, di conseguenza. Ma questo può essere anche un problema nel continuo zigzagare fra alberi, pali, e macchine in doppia sosta.

Il campanello della bici
Ciclisti in città


L'unico mezzo veramente efficace da usare per segnalare la nostra presenza all'ignaro pedone è da sempre il campanello. 

Il campanello della bici
In città


In base al codice della strada per poter circolare le biciclette devono essere obbligatoriamente dotate di campanello (oltre che di luci anteriori e catarifrangenti praticamente ovunque). Non è questo quindi , un accessorio, ma un obbligo. In Francia ormai da tempo le biciclette non possono neanche essere vendute se prive di esso.

Il campanello della bici
Campanello "Old School"


In commercio se ne possono comprare praticamente di tutti i tipi. Dai nostalgici in metallico alle più ardite trombe a soffietto. La tendenza in questo campo, come spesso succede, è quella di esagerare. Scopro così che in vendita si possono trovare anche delle vere e proprie sirene da montare sul manubrio, più utili a chiatte commerciali dirette verso il mare aperto che alle nostre biciclette nel traffico di tutti i giorni.


Il campanello della bicicletta
Il cannone di Navarone

il campanello della bici
Campanello elettrico

il campanello della bici
Tromba a soffietto



Guardando a nord, nei paese dove la mobilità su bicicletta è da sempre una realtà ho notato come quelli più diffusi siano poi quelli più semplici ed economici. Dal suono velocemente identificabile, pratico ed efficace come la bici stessa del resto. Un corpo unico , senza nessuna parte smontabile che a lungo andare tenderà sicuramente a "sparire nella notte" preda di misteriosi collezionisti o di semplici gazze ladre.


il campanello della bici
Campanello semplice e efficace


Per pochi euro l'efficenza è assicurata quindi. Se ne possono trovare un po di tutte le forme. Non date alibi ai detrattori delle biciclette, agite in sicurezza segnalando sempre la vostra presenza ad ogni cambio di direzione... buona pedalata! Dlin Dlin!


campanello per bicicletta
Una teiera sul manubrio



Nessun commento:

Posta un commento