I freni sulle biciclette sono svariati e molteplici. In alcuni paesi del Nord Europa come l'Olanda è comune usare quelli con il contropedale. Il sistema è in pratica un mozzo frenante che si aziona con i pedali. Viene da pensare che il successo di questo tipo di sistema in questi posti possa essere attribuito alle condizioni climatiche avverse. La frenata su queste è molto dolce ed evita eventuali scivoloni su strisce pedonali od altro. Qui da noi è scarsamente diffuso, d'altro canto è difficile utilizzare questo meccanismo sulle ciclabili italiane, spesso inesistenti, con gradini ed imprevisti dietro ogni angolo.
Su questo tipo di sistema è assai difficile, se non impossibile la regolazione in quanto le meccaniche sono all'interno del mozzo della ruota stessa.
Fortunatamente non ho avuto mai bisogno di intervenire su questo sistema di frenata, specialmente in quei giorni ad Amsterdam, capii dal primo coffee shop in poi , che sarebbe stato meglio non cimentarsi in alcun intervento meccanico sulla massiccia "Dutch Bike" appena noleggiata.
Il mezzo era talmente pesante che comunque frenava da solo alla prima salita , lungo qualche canale, o era solo un impressione, o forse, mi ero perso un po in un enigmatico circolo dei miei pensieri.
Con la canna nella mano , libera dalla leva del freno, respiravo la prima brezza del mattino nella pace della ciclabile deserta, ed era stupendo sognare di essere nella mia città.
|
bici sul canale |
|
Bici Old Style che fa molto fico con frenata a tamburo, Holland |
|
Dutch Bike su di un canale mentre piove |
|
Rasta Man su di una ciclabile |
il contropedale ha il grosso vantaggio di frenare anche sul bagnato, perchè il meccanismo interno rimane asciutto, evitando di spiaccicarsi sulla ciclabile bagnata del lungarno Cellini!
RispondiEliminae sui ciottoli?
RispondiEliminaQuando ero piccolo, la mia prima bici, una graziellina, aveva appunto il contropedale e ricordo che era divertente...
RispondiEliminaIl freno a Disco meccanico a parer mio funziona meglio, anche sul bagnato! Mitica Graziella...http://youtu.be/tM36qOptfvc
RispondiEliminaUhhh...come sei coraggioso!Io non ho osato noleggiare la bici con freno a pedale ad Amsterdam...solo una pesante e convenzionale "gazzelle" ....Certo se avessi avuto la mia Diamondback...
RispondiElimina