sabato 26 maggio 2012

allenamenti sotto controllo con Map My Ride

mapmyride ciclismo
Posso dire di essere un ciclista autodidatta. Pedalo per il puro gusto di farlo, rischio e scopro sulla pelle le mie necessità chilometro dopo chilometro. Cambio percorso a seconda di come mi sento, dal risveglio, mentre mi metto la tuta penso al percorso. Mentre sgranocchio i cereali e l'uovo bolle nel pentolino penso se sarà o no il caso di fare questa o quella strada.
Ultimamente ho cominciato a segnare i percorsi su Map My Ride proprio per vedere, grafici alla mano, il mio livello d'allenamento. Devo dire che sono rimasto stupito dalle innumerevoli funzioni che questo sito mette a disposizione gratuitamente. Non sono uno fanatico della rete, già il solo tenere questo blog mi sembra un impegno pazzesco, ma Map My Ride è molto semplice da usare, talora divertente. Dopo aver segnato i percorsi che si fanno (ottima la grafica delle mappe) è possibile condividerli.. sperando di essere stati abbastanza precisi da non aver spedito qualche ciclista dentro un fosso!
 Le statistiche indicano dislivello, pendenze, calorie bruciate e tanto altro. Lo uso più come un diario che per altro, per adesso è uno stimolo a... dare di più! Vedere che ogni settimana la percentuale d'allenamento aumenta da una certa soddisfazione, poi chissà, forse un giorno comprerò un cellulare tecnologico con cui potrò registrare in diretta i percorsi che faccio. Non più il mio mouse sgangherato, a segnare il mio percorso, ma la potenza dei satelliti a indicare la mia via!
 E' infatti possibile l'utilizzo di Map my ride con l'applicazione per smart-phone... Ma questa è un altra storia, io non ce l'ho.

Credete sia bello condividere i percorsi con tutti, o forse a volte, il bello è proprio trovarseli da soli? Lungo la via principale, vedere quel sentiero dove l'erba fiera ci segnala , una strada dimenticata... andiamo? Cosa ci sarà la dietro????... Un cinghiale!!!


Se volete aggiungermi come amico.. o seguire i miei percorsi su Map My Ride, beh , si... mi farebbe molto piacere!!
Il mio profilo su mapmyride.


2 commenti:

  1. credo sia un bel modo di condividere perché, anche se il percorso è lo stesso, lo si può vedere con occhi diversi e poi l'esperienza altrui è sempre utile!!

    RispondiElimina
  2. Vero Valentina! Spero di fidarmi di più dell'operato altrui.. !

    RispondiElimina